Il rischio Legionella nella gestione degli edifici
Nell’ultimo Rapporto Annuale sulla Legionellosi in Italia è stato evidenziato un forte aumento di casi (+ 50%) con una percentuale superiore all’84% di casi classificati come “comunitari”, ovvero di origine non nota poiché non riferibili ad alcun soggiorno al di fuori della propria abitazione durante il periodo di incubazione della malattia. Questi dati confermano non solo la diffusione della malattia ma anche il fatto che le Legionelle siano ubiquitarie. Il 7 Maggio 2015 il Ministero della Salute ha pubblicato le Linee Guida per la Prevenzione e il Controllo della Legionellosi a seguito di accettazione da parte della Conferenza Stato Regioni, aggiornando e rivedendo la prima pubblicazione delle stesse datata 2000. Scopo delle Linee Guida è quello di favorire una riduzione del rischio di contrarre la malattia con la consapevolezza che lo strumento fondamentale da utilizzare non è rappresentato tanto dalle analisi routinarie di laboratorio quanto, piuttosto, dall’adozione di misure preventive basate su un’analisi del rischio costantemente aggiornata. Le Linee Guida costituiscono per tutti coloro che a vario titolo si occupano di prevenzione delle legionellosi un autorevole riferimento nella elaborazione di un Protocollo di Controllo del Rischio Legionellosi, protocollo che deve essere applicato in qualunque struttura, civile e industriale, nella quale siano presenti impianti a potenziale rischio legionellosi. Le stesse Linee Guida non mancano di sottolineare l’importanza di una adeguata formazione considerata “elemento essenziale per garantire la corretta applicazione e il controllo della legionellosi”. In considerazione del fatto che la valutazione del rischio che in una struttura possano verificarsi casi di malattia debba essere eseguita da una figura competente (igienista, microbiologo, ingegnere, con specifica esperienza) AiCARR Formazione ha costruito un percorso formativo finalizzato al completamento delle conoscenze di base e all’approfondimento delle indicazioni fornite dalle Linee Guida.
Grazie alla collaborazione con l’Ente di certificazione Bureau Veritas - CEPAS sarà poi possibile, per quanti lo desiderino, concludere il percorso formativo con un esame di certificazione delle competenze professionali acquisite.
OBIETTIVI
L’obiettivo del percorso formativo è quello di analizzare nel dettaglio le Linee Guida nazionali, aiutando i partecipanti nella loro corretta applicazione, dedicando ampio spazio alla redazione di un documento di Valutazione del Rischio. Obiettivo del corso è anche quello di completare le conoscenze di base dei partecipanti con argomenti che esulano dalle quotidiane esperienze professionali.
A CHI SI RIVOLGE
- Ingegneri, periti e in generale progettisti termotecnici e civili
- Medici, biologi, chimici
- Tecnici addetti alla verifica, manutenzione e controllo degli impianti
- Tecnici sanitari addetti alle strutture sanitarie, turistico-recettive e di comunità
- Personale con incarico di RSPP
Più in generale, il Corso si rivolge a tutti coloro che vogliano addentrarsi in modo approfondito e dettagliato negli argomenti connessi al risk management per la legionellosi, con uno sguardo critico nei confronti di normative e Linee Guida esistenti, nazionali e internazionali.
CERTIFICAZIONE PROFESSIONALE
Al termine del percorso formativo, selezionato sulla base delle personali competenze professionali, i partecipanti potranno sostenere un esame di verifica delle conoscenze acquisite e, a esito positivo, conseguire la certificazione di Esperto in Gestione del Rischio Legionellosi.
AiCARR Formazione, grazie alla partnership con Bureau Veritas – CEPAS, opera quale Organismo di Valutazione per l’Ente di certificazione, offrendo a coloro che hanno seguito l’intero percorso formativo l’opportunità di certificare la competenza raggiunta.
Gli interessati possono trovare informazioni dettagliate sullo schema di certificazione e sui requisiti necessari per l’accesso all’esame in questa pagina: CLICCA QUI
Le sessioni di esame sono fissate da AiCARR Formazione al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e comunicate agli interessati con almeno 30 giorni di preavviso.
DOCENTI
Ing. Sergio La Mura, Libero Professionista, Studio Ingegneria La Mura; membro del Gruppo di Lavoro presso il Ministero della Salute per la stesura delle Linee Guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi - 2015
Ing. Federico Pedranzini, Ricercatore, AirLab - Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano
Dott.ssa Maria Luisa Ricci, Dirigente di Ricerca Laboratorio Nazionale di Riferimento per le legionelle Dipartimento di malattie infettive Istituto Superiore di Sanità
Scarica la locandina