Fire Safety Engineering: basi di un metodo di progettazione
PRESENTAZIONE
La Fire Safety Engineering (FSE) può e deve diventare un modo di progettare la sicurezza basato su obiettivi da raggiungere e norme da rispettare, anche con l’ausilio dei software di calcolo e soprattutto con un’approfondita conoscenza della materia nella sua complessità (come accade, per esempio, per l’ingegneria antisismica). La FSE, multidisciplinare per necessità e vocazione, richiede metodi di applicazione e software di simulazione che consentano al progettista di impostare correttamente la propria attività e di ricavare informazioni altrimenti non reperibili. In questo corso introduttivo vengono presentate le basi dell’FSE, con particolare riferimento alle fasi di sviluppo del progetto e alle potenzialità dei software di simulazione degli incendi.
Il corso proposto da AiCARR Formazione è strutturato su due giornate per offrire il giusto approfondimento in merito a:
- utilizzo della Fire Safety Engineering (nell’ambito del capitolo G.2 e della sezione M del D.M. 03/08/2015 - Codice di Prevenzione Incendi) per lo sviluppo della progettazione delle soluzioni alternative previste dal Codice;
- modalità di svolgimento di un progetto di Fire Safety Engineering, individuandone le fasi e i principali contenuti, secondo schemi all’estero già da tempo collaudati e normati;
- uso dei software di simulazione come valido e indispensabile strumento di ausilio nella progettazione e di miglioramento della conoscenza di un fenomeno complesso e a volte sorprendente come l’incendio. Si farà riferimento alle modalità di utilizzo del programma FDS - Fire Dynamics Simulator, un software CFD appositamente sviluppato dallo statunitense “National Institute of Standards and Technology” (NIST), con specifica attenzione al comportamento del fumo e al trasporto di calore in caso di incendi.
Saranno inoltre presentati casi di studio, alcuni dei quali relativi a progetti già oggetto di approvazione da parte dei Vigili del Fuoco.
Nella seconda giornata di lezione il partecipante avrà l’opportunità di impostare un progetto di FSE, definendo i dati di input e analizzando quelli di output.
OBIETTIVI
Il corso si prefigge l’obiettivo di presentare le peculiarità della FSE anche attraverso la discussione di casi concreti e progetti già approvati, con lo scopo di portare il partecipante ad acquisire l’autonomia necessaria all’impostazione di un progetto di FSE attraverso l’uso di software dedicato.
A CHI SI RIVOLGE
Il Corso è rivolto a tutti coloro che possono essere interessati ad utilizzare le competenze professionali dell’esperto in Prevenzione Incendi e simulazione dinamica. In particolare è rivolto a:
- progettisti;
- tecnici di Pubbliche Amministrazioni;
- tecnici di aziende.
DOCENTE
Ing. Roberto Barro - esperto in Fire Safety Engineering, libero professionista.
CREDITI FORMATIVI
Verranno richiesti CFP per Ingegneri.
Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione il campo relativo all’Ordine di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulla piattaforma CNI.
Scarica la locandina