IL RISCHIO LEGIONELLA NELLA GESTIONE DEGLI EDIFICI
PRESENTAZIONE
Il 7 Maggio 2015 il Ministero della Salute ha pubblicato le Linee Guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi a seguito di accettazione da parte della Conferenza Stato Regioni. Queste sostituiscono le precedenti Linee Guida (del 2000 e del febbraio 2015). Contemporaneamente, negli Stati Uniti, l’americana ASHRAE ha pubblicato lo Standard 188-2015 volto alla valutazione della gestione del “rischio legionella” negli impianti di climatizzazione e idrico-sanitari.
Indubbiamente è aumentata l’attenzione nei confronti della prevenzione delle legionellosi e i recenti episodi di epidemia di legionellosi (New York nell’agosto 2015 e nel nostro paese più recentemente con la notifica di 1496 casi e 75 decessi) mettono in luce la reale pericolosità di questa malattia se gli impianti non sono progettati e manutenuti in modo corretto.
Per ridurre il rischio di contrarre la malattia lo strumento fondamentale da utilizzare non è rappresentato tanto dalle analisi routinarie di laboratorio quanto piuttosto dall’adozione di misure preventive basate su un’analisi del rischio costantemente aggiornata.
Il nuovo corso di AiCARR Formazione intende fare il punto della situazione su questo particolare e delicato argomento, partendo dalla presentazione delle nozioni di base (fondamentali al fine di comprendere le successive parti) per la prevenzione della legionellosi e arrivare quindi alla trattazione della gestione del rischio in relazione alla progettazione, costruzione, manutenzione e commissioning degli impianti in edifici nuovi o esistenti.
Il corso, della durata complessiva di 12 ore, è suddiviso in due giornate.
A CHI SI RIVOLGE
- Progettisti termotecnici e civili
- Tecnici addetti alla verifica, manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti
- Tecnici sanitari addetti alle strutture sanitarie, turistico-recettive e di comunità
- Personale con incarico di RSPP
Più in generale, il Corso si rivolge a tutti coloro che vogliano addentrarsi in modo approfondito e dettagliato negli argomenti connessi al risk management per la legionellosi, con uno sguardo critico nei confronti di normative e Linee Guida esistenti, nazionali e internazionali.
PROGRAMMA DI DETTAGLIO
Il problema Legionella: conoscenze di base
- Legionella: meccanismi e fattori di proliferazione dei batteri e di produzione di aerosol.
- Modalità di diffusione e modalità di trasmissione delle Legionelle.
- Fattori di rischio negli impianti: gli impianti idricosanitari, l’umidificazione dell’aria e le torri di raffreddamento.
- Legislazione e normativa attualmente vigente, Linee guida (comunitarie, nazionali e regionali) per la prevenzione della legionellosi, con particolare attenzione al settore sanitario/ospedaliero ed alle strutture alberghiere e ricettive.
Prevenzione e controllo della legionellosi
- La corretta progettazione, la manutenzione e gestione degli impianti a rischio legionella
- Classificazione dei metodi fisici e dei metodi chimici per prevenire la proliferazione dei batteri e per la bonifica di impianti colonizzati.
- Approfondimento sui trattamenti termici per la prevenzione della proliferazione e per la bonifica degli impianti: modalità di impiego, potenzialità e criticità.
Il rischio Legionella nella gestione degli edifici
- L’analisi del rischio Legionella: edifici nuovi e esistenti
- La responsabilità dei gestori impiantisti e dei manutentori
- Lavoratori esposti e operatori addetti alla manutenzione di impianti
- Esempi di compilazione di una “Lista di Controllo” AdR.
MATERIALE DIDATTICO
Dispense in formato elettronico predisposte dal docente.
DOCENTE
Ing. Sergio La Mura - Libero professionista – Professore a contratto Politecnico di Milano
Ex Direttore Tecnico e Ricerca & Innovazione SIRAM S.p.A.
Coordinatore/Autore delle Linea Guida Europea Revha: Legionellosis Prevention in Building Water and HVAC Systems.
E’ fra gli autori dello Standard ASHRAE 188-2015 Legionellosis: Risk Management for Building Water System e del gruppo di revisione delle Guideline 12 - 2000.
Ha partecipato alla stesura della Linea Guida del Ministero della Sanità: Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi - 2015
CREDITI FORMATIVI
Verranno richiesti CFP per Ingegneri e Periti Industriali.
Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione il campo relativo all’Ordine/Collegio di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulle piattaforme CNI e CNPI.