Problematiche impiantistiche in edifici di grande altezza
Presentazione
Gli edifici di grande altezza presentano sfide uniche ed entusiasmanti per architetti, ingegneri e per quanti sono coinvolti nel loro processo di progettazione e costruzione a causa delle loro particolari dimensioni, della loro ubicazione nelle principali aree urbane e delle molteplici e complesse destinazioni d’uso in essi presenti.
Anche in Italia è in crescita il numero di tali realizzazioni e questo implica che i progettisti e gli installatori di impianti abbiano ben chiari i principi ed i problemi connessi alla progettazione e realizzazione di questi edifici.
Sempre attenta a cogliere le più attuali esigenze di aggiornamento di professionisti e studenti del settore, AiCARR Formazione propone un nuovo corso pensato per fornire gli elementi base che è necessario conoscere per affrontare il progetto degli impianti HVAC e dei principali impianti tecnologici a servizio di un edificio di questo tipo, senza trascurare i temi del Commissioning e dei protocolli di certificazione sostenibile più diffusi (LEED e BREEAM) in relazione agli edifici di grande altezza.
Obiettivi
Il corso presenta, nell’arco di una giornata, i principi fondamentali da seguire nella progettazione degli impianti di climatizzazione, idrosanitari ed antincendio di edifici a grande altezza, con particolare attenzione alle tipologie di impianto più adatte, mettendone in evidenza i relativi pregi e difetti.
A chi si rivolge
Studenti, progettisti, ingegneri e architetti, installatori di impianti tecnologici, con particolare riferimento a chi opera nel settore della climatizzazione.
Conoscenze preliminari suggerite
Buona conoscenza di base dei principi della climatizzazione e delle tipologie impiantistiche più diffuse negli edifici di tipo residenziale e terziario.
E’ inoltre consigliabile una buona conoscenza dell’inglese scritto, in considerazione del fatto che il corso è tenuto in lingua italiana ma il materiale didattico è prevalentemente in lingua inglese.
Programma
- Cenni storici introduttivi
- Perché realizzare edifici a grande altezza?
- Definizione di edificio a grande altezza
- Particolarità architettoniche e strutturali
- L’effetto camino negli edifici a grande altezza
- Ventilazione naturale e forzata e qualità dell’aria
- Tipologie di impianti di climatizzazione utilizzabili negli edifici a grande altezza:
A tutt’aria a portata variablie (VAV)
Fan-coil e aria primaria
Soffitti radianti
Travi fredde
A volume variabile di refrigerante (VRV/VRF)
- Produzione del caldo e del freddo: idraulica delle centrali frigorifere
- Locali tecnici: centralizzati o piano per piano?
- Considerazioni idrauliche legate all’altezza
- Altri impianti meccanici:
Idrosanitario e scarichi
Antincendio
Controllo ed evacuazione fumi
- Concetti di base sulla sostenibilità
- I protocolli LEED e BREEAM: breve confronto
- Il Commissioning nella certificazione LEED
Docente
Ing. Alessandro Sandelewski – libero professionista – Fellow ASHRAE
Materiale didattico
Dispense in formato elettronico in lingua inglese predisposte dal docente
Bibliografia suggerita
- ASHRAE Handbook, 2014 Applications: capitolo 4 Tall Buildings
P. Simmonds, ASHRAE Design Guide for Tall, Supertall and Megatall Building Systems, ASHRAE, Atlanta, 2015.
- LEED Reference Handbook v. 4, 2013: EA Prerequisite 1, Fundamental Commissioning and Verification, ed EA Credit 1, Enhanced Commissioning
CREDITI FORMATIVI
Verranno richiesti CFP per Ingegneri e Periti Industriali.
Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione il campo relativo all’Ordine/Collegio di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulle piattaforme CNI e CNPI.
Scarica la locandina