SIMULAZIONE TERMOENERGETICA DINAMICA: APPROFONDIMENTI NELL’UTILIZZO DI ENERGY PLUS E TRNSYS
PRESENTAZIONE
A conclusione della terza edizione del corso Simulazione Termoenergetica Dinamica degli Edifici è emersa con chiarezza la necessità di andare oltre un percorso formativo di base. Coloro che nella quotidianità fanno uso di software di modellazione avvertono spesso l’esigenza di confrontarsi per approfondire input di casi particolari del sistema edificio-impianto.
Le nuove giornate di formazione che AiCARR Formazione organizza con la collaborazione di IBPSA sono pensate per coloro che hanno già frequentato il corso introduttivo e anche per coloro che utilizzano con una certa esperienza sia Energy Plus che TRNSYS.
Scopo di questo approfondimento è quello di entrare nel vivo delle più frequenti problematiche affrontate da quanti quotidianamente si occupano di modellazione. Per questo motivo le giornate di corso sono organizzate in forma di workshop: i docenti presenti in aula alterneranno momenti di lezione teorica all’ analisi della modellazione di casi complessi.
I partecipanti avranno così l’occasione di confrontarsi con docenti di comprovata esperienza nell’uso dei software proposti.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è rivolto a quanti hanno già esperienza di modellazione e di utilizzo dei software EnergyPlus e/o TRNSYS, indipendentemente dalla frequenza al corso introduttivo di AiCARR Formazione.
REQUISITI
Buona conoscenza dei software EnergyPlus e/o TRNSYS.
Per EnergyPlus: impiego del codice (non esclusivamente delle interfacce).
Per partecipare ai corsi è assolutamente indispensabile l'utilizzo del PC personale con i software installati.
OBIETTIVI
I corsi si pongono l'obiettivo di
- approfondire gli argomenti inerenti la modellazione delle principali configurazioni impiantistiche in ambito residenziale con e senza l'inserimento di fonti rinnovabili di energia;
- riuscire a fare una valutazione critica dei risultati ottenuti con una serie di simulazioni.
PROGRAMMA
EnergyPlus
9.30-13.00 14.00-17.30
Focus sull’uso del software per la modellazione dei componenti di involucro;
Focus sulla modellazione delle principali configurazioni d’impianto nel settore residenziale e di alcuni impianti di integrazione con fonti energetiche rinnovabili;
Valutazione critica dei risultati della simulazione, generazione dei report e degli output diagnostici.
N.B.: vista la numerosità e la natura delle diverse interfacce disponibili per la creazione di file di input del software EnergyPlus, non verranno trattati aspetti relativi a specifiche interfacce.
TRNSYS
9.30-13.00 14.00-17.30
Focus sulla modellazione geometrica dell’edificio;
Focus sulla modellazione di superfici finestrate e schermature;
Simulazioni integrata edificio-impianto.
DOCENTI
Prof. Enrico Fabrizio, Politecnico di Torino
Prof. Alessandro Prada, Università di Trento
Ing. Matteo D’Antoni, EURAC Bolzano
MATERIALE DIDATTICO
Dispense in formato elettronico predisposte dal docente.
CREDITI FORMATIVI
Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione il campo relativo all’Ordine/Collegio di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulle piattaforme CNI e CNPI.
Scarica la locandina
CORSO A RICHIESTA
I corsi del Percorso STED Approfondimenti saranno erogati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 12.
La data di svolgimento sarà comunicata a coloro che hanno manifestato l'intenzione a partecipare con un anticipo di almeno 30 giorni.