Renato lazzarin
Renato Lazzarin è laureato in Ingegneria Meccanica e in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli Studi di Padova. È professore ordinario nell'Università di Padova. Opera presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali – DTG a Vicenza.
E’ stato Presidente per il triennio 2008-2010 dell’Associazione Italiana del Condizionamento dell’Aria Riscaldamento Refrigerazione – AICARR. E’ Presidente della Commission E1 Air conditioning dell’International Institute of Refrigeration.
Ha svolto un’intensa attività pubblicistica che ha prodotto oltre a circa 350 lavori su riviste internazionali, nazionali o pubblicati su Atti di Convegni, anche 16 libri di carattere monografico su varie tematiche del risparmio energetico, delle energie rinnovabili e del condizionamento dell’aria. Ha sviluppato attività di consulenza tecnico-scientifica con molte aziende del settore termotecnico con cui ha realizzato impianti o apparecchiature innovativi nel campo della climatizzazione ambientale (dai primi impianti con pompa di calore geotermica, a impianti con pompa di calore ad assorbimento o impianti solari per il condizionamento estivo). Attualmente collabora in attività di ricerca applicata a livello internazionale nell’ambito dei programmi di ricerca europei.
Corso
Macchine frigorifere e pompe di calore: fondamenti
|